AZIENDA AGRICOLA ENRICO LANZALACO

ABBIAMO DECISO DI NON PERDERE UNA TRADIZIONE E UNA COLTIVAZIONE CHE è PARTE INTEGRANTE
DELLA NOSTRA FAMIGLIA E CARATTERE FONDAMENTALE DELLA NOSTRA FILOSOFIA DI VITA.

COLTIVAZIONE NATURALE

 

Il carciofo spinoso di Albenga, è caratterizzato da foglie (brattee) interne particolarmente tenere, croccanti e dolci, perfette in cucina, sia per essere gustate crude, abbinate a semplice olio extravergine d’oliva, oppure cotte.

Le temperature ottimali per la pianta sembrano essere 12-14°C durante la notte e 20-22°C durante il giorno, con umidità relativa abbastanza elevata. Viene coltivato in terreni freschi, drenati, ben dotati di sostanza organica, ma si adatta anche a terreni di diversa composizione, con pH compreso tra 6,4 e 7,0.

Ci son delle variabili non indifferenti legate al tipo di terreno in cui il carciofo viene coltivato: i terreni argillosi ritardano la maturazione dei capolini, mentre quelli sabbiosi e calcarei ne provocano una riduzione delle dimensioni.
Le temperature ideali per questa coltura nel periodo invernale non devono essere eccessivamente basse e non devono verificarsi gelate e precipitazioni nevose.

 

Nell’Albenganese la carciofaia viene rinnovata annualmente nella maggior parte dei casi, ma può anche rimanere in sito, generalmente per non più di 2 anni. Il carciofo è una pianta che non sfrutta eccessivamente il terreno ed anzi lo lascia ben strutturato, in quanto è dotato di un apparato radicale molto sviluppato in lunghezza. Per questo motivo, nell’ambito della rotazione delle colture nell’azienda agricola, è utilizzabile per migliorare terreni troppo compattati o mal strutturati, che possono essersi originati per errori commessi nella gestione agronomica, oppure per contenere infestanti troppo invasive. La raccolta del carciofo spinoso d’Albenga viene effettuata a partire dall’inizio di novembre, rigorosamente a mano e di preferenza nelle ore più fresche della giornata, e si protrae in modo scalare fino alla fine di maggio per gli impianti tardivi.
A differenza delle altre zone di produzione del carciofo, dove la raccolta viene quantificata in peso di capolini, nel ponente ligure la produzione del carciofo spinoso d’Albenga è tradizionalmente indicata dal numero di capolini prodotti.

CARATTERISTICHE

 

 

Il carciofo è un ortaggio dal buon valore alimentare che si presta a numerose preparazioni culinarie.
È un alimento ricco di acqua, fibre e minerali ma dal basso apporto calorico (solo 22 Kcal per 100 grammi); il capolino è ricco di inulina, per cui è un alimento consigliabile per i diabetici. Il buon contenuto di fibre nelle brattee eduli è utile per favorire il transito intestinale.

Il carciofo spinoso di Albenga è particolarmente tenero per ciò non è necessario eliminare molte foglie esterne. Mondato delle blatte più dure si puo tagliare a meta eliminando poi la parte apicale con le spine. Per evitare che diventi scuro consigliamo di immergerlo in acqua così da fermare l’ossidazione dei tessuti.