I Presìdi sono progetti di Slow Food che tutelano piccole produzioni di qualità da salvaguardare, realizzate secondo pratiche tradizionali.
Si impegnano per tramandare tecniche di produzione e mestieri. Si prendono cura dell’ambiente. Valorizzano paesaggi, territori, culture.
L’asparago Violetto di Albenga è unico, poiché possiede 40 cromosomi certificati anziché i 20 in dotazione a tutte le altre varietà. I suoi turioni si caratterizzano per le dimensioni medio-grandi e per il colore viola profondo, che sfuma gradatamente in bianco verso la base. Al palato risulta morbido, burroso, scarso di fibrosità e dal sapore intenso. Si presta a molteplici ricette, ma le più adatte sono quelle che ne possano esaltare la delicatezza.
IL TERRITORIO
I produttori del Presìdio coltivano l’asparago complessivamente in circa 0,6 ettari nei territori alluvionali della piana di Albenga, in provincia di Savona.
Il terreno è costituito da un profondo strato sabbioso e limoso; il clima è mite e ventilato grazie alla vicinanza del mare.
LA COLTIVAZIONE
I coltivatori del Presìdio Slow Food selezionano e si autoproducono i semi da generazioni. I rizomi, da cui originano i turioni, si impiantano da febbraio ad aprile su terreno precedentemente lavorato e fertilizzato con letame e/o concimi organici. Si pratica l’irrigazione a pioggia o a goccia e la rimozione delle erbe infestanti è manuale.
Slowfood, con il Progetto dei Presidi, è intervenuta raggruppando i produttori e cercando di far si che questo importante e prezioso ortaggio non si perdesse per sempre,
valorizzandolo e favorendone la ripresa della sua coltivazione, in modo che diventi remunerativo nonostante i costi elevatissimi della mandopera.
Con orgoglio facciamo parte di questo gruppo che continua in unità a cercare di far conoscere e apprezzare l’asparago a livello locale, nazionale ed internazionale.
Nel segno del buono, bello e sano.
Proprio per far si che l’asparago si conosca, ogni Maggio la Condotta Slowfood Albenga, Finale, Alassio, organizza per l’intero mese,
un’iniziativa che coinvolge i principali ristoranti della zona in cui vengono preparati piatti a base di Asparago Violetto,
per esaltare le sue caratteristiche e delineare la sua spiccata versatilità in cucina.